Si è tenuto Sabato, 06 Ottobre 2018, nell’ambito della prestigiosa cornice del Blue Sea Land a Mazara del Vallo, il WorkShop programmatico dal titolo “ItienraMED Restart”, che ha fatto segnalare una ottima affluenza di partecipanti, sia istituzionali, che di imprese, che di privati cittadini interessati.
Nell’ambito della manifestazione, dopo i saluti istituzionali del presidente del FLAG Trapanese, Dott.ssa Andreana Patti, e del Dirigente del Dipartimento della Pesca Mediterranea, Dott. Leonardo Catagnano, i lavori sono proseguiti con i contributi dei referenti dei gruppi di lavoro:
– Simon Jabbour (videomessaggio) per il Libano;
– Shuruq El Bayoumi per l’Egitto
– Janice Chetcuti per Malta
– Gentiana Maci per l’Albania
con il contributo conclusivo del Dott. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.
La sessione di lavoro è stato coordinata dal Dott. Giampiero Cappellino, Direttore del Flag Trapanese, il quale, tramite contributi video e slide, dopo aver approfondito la mission del progetto internazionale ItineraMED, ripercorrendo le tappe che hanno consentito la sua definizione e la formazione del gruppo di lavoro internazionale, ha moderato l’incontro relativo alla discussione sulle possibili governance di gestione e funzionamento del circuito, con particolare riferimento alle attività di creazione e promozione di pacchetti turistici locali caratterizzati dal tematismo legato alla riscoperta del gusto e dei sapori tradizionali di ciascun paese partner.
Durante il workshop si è dato la possibilità alle aziende intervenute, operanti nel circuito della ricettività turistica e della ristorazione, di registrare il proprio intervento, al fine di attivare il percorso di accreditamento della propria struttura come fornitore del Circuito ItineraMED.
Il Workshop si è concluso con i saluti istituzionali, le foto di rito e la sottoscrizione da parte dei referenti dei comuni di Mazara del Vallo, Marsala, Valderice e Petrosino dell’estensione del partenariato del progetto ItineraMED, quale appendice dell’Accordo per la gestione degli itinerari Mediterranei del Gusto, sottoscritto dal partenariato fondatore in data 19 Dicembre 2015.