Da oltre settant’anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite: purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.
“C’è un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno” è questo lo slogan che fa da incipit alla presentazione del volume dal titolo “Atlante mondiale della zuppa di plastica” di Michele Roscan Abbing, organizzata da Legambiente Sicilia e Fondazione Federico II di Palermo, che si terrà a Palermo, Venerdì 28 Giungo 2019 alle ore 10:30 presso l’oratorio Sant’Elena e Costantino, sito in Piazza della Vittoria n. 23.
Il marine litter è un’emergenza ambientale planetaria, la seconda dopo i cambiamenti climatici: “L’Atlante mondiale della zuppa di plastica” ne fornisce una chiave di lettura divulgativa e approfondita attraverso le lenti di recenti studi scientifici, di immagini e infografiche.
L’incontro sarà occasione di dibattito sia sull’attuale scenario, attraverso una analisi delle origini e delle conseguenze di tutti gli aspetti di questo devastante fenomeno, ma anche sulle possibili soluzioni volte a contrastare l’inquinamento ambientale da plastiche, partendo dalle campagne informative, alla corretta gestione dei rifiuti per alimentare le filiere produttive dell’economia circolare, al sostengo alle innovazioni di prodotto.
Siete tutti invitati a partecipare.
Si allega programma.