E’ in corso di svolgimento a Noto (SR), nelle giornate del 2, 3, 4 luglio il VI Seminario nazionale dei FLAG, i Gruppi di Azione Locale costiera nel settore della pesca che, nel quadro del FEAMP (Fondo europeo per le attività marittime e la pesca), promuovono lo sviluppo locale di tipo partecipativo per la creazione di opportunità a favore delle comunità locali delle zone costiere e di pesca.
Assieme al Comune di Noto, ospitano l’iniziativa il FLAG “GAC Dei Due Mari” e il Dipartimento regionale della Pesca mediterranea.
L’evento, dal titolo “CLLD in cooperazione: progetti, obiettivi, risultati attesi”, prevede un intenso programma di tre giorni articolato in dibattiti, workshop, tavoli tecnici, arricchito da visite studio a Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, ed è finalizzato a rafforzare il confronto, la cooperazione e la condivisione di best practices tra i principali attori dello sviluppo locale nelle zone di pesca.
E’ prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dirigenti della Commissione UE – DG Mare, del Ministero delle politiche, agricole, alimentari e forestali e del turismo – DG PEMAC e dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Autorità marittime, Dirigenti del Dipartimento regionale della Pesca mediterranea, funzionari dell’Unità di supporto tecnico FARNET e della Rete Nazionale dei FLAG, nonché numerosi delegati dei 53 FLAG italiani.
Attenzione verso il “mare” dunque, non solo quale grande attrattore turistico, ma anche come elemento strategico per lo sviluppo economico legato alla pesca e al suo indotto.
“Sono convinto, afferma il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, che l’evento possa rappresentare un importante opportunità di crescita per il territorio e una grande occasione di confronto tra tutti gli attori che operano a favore delle comunità delle zone costiere e di pesca per la condivisione di buone pratiche e l’osservazione di politiche innovative di sviluppo locale”.
Il Flag Trapanese è presente all’evento con una sua delegazione.