Il Flag Trapanese sarà presente alla terza edizione del “Tuna Fish Fest”, in programma a partire dal prossimo 18 Luglio fino a domenica 21, nella suggestiva cornica di Baia Cornino (Custonaci).
Al centro della kermesse, tutti i giorni alle ore 21:00 all’interno di “Casa Giuffrè”, ubicata a piazza Riviera, sono previsti 4 Cooking Show organizzati dal Flag Trapanese per la promozione del marchio “Mare Nostro”, istituito, nell’ambito delle progettualità della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese dove il Flag opera.
Il marchio territoriale vuole essere un elemento di riconoscibilità che contraddistingue quegli operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni: sostenibilità, qualità, conservazione, tracciabilità, controllo e garanzia sono i tratti distintivi che caratterizzano la mission del marchio territoriale. Gli operatori, attraverso l’adesione al marchio, si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.
Nell’ambito della partecipazione al Tuna Fish Fest verranno organizzate quattro serate tematiche che vedranno come protagonisti le marinerie delle quattro città aderenti al Flag Trapanese sede di portuali peschereccia: Marsala, Mazara del Vallo, Trapani e San Vito Lo Capo: verrano coinvolti in ciascuna serata i ristoratori del territorio, i referenti istituzionali, i rappresentanti della marineria locale, in un percorso che ambisce, oltre che a valorizzare il pescato locale, anche a raccontare una storia e promuovere un territorio.
Il pescato locale, proveniente da fornitori certificati a marchio Mare Nostro, sarà il protagonista di ciascuno dei quattro cooking show, dove verrà proposto alla platea la preparazione di quattro piatti a base di tonno, poi offerti in degustazione ai presenti.
La “direzione artistica” dei coocking show é affidata all’enogastronauta Peppe Giuffrè che condurrà i cooking assieme all’attrice e showgirl Anna Falchi, che voteranno i piatti più riusciti del Gran Premio assieme ad una giuria mista di docenti e giornalisti: il pubblico potrà partecipare gratuitamente a tutti gli eventi culinari all’interno della tensostruttura degustando i piatti realizzati nell’ambito dei cooking show.
Il programma delle 4 serate prevede la partecipazione del comune di Mazara del vallo al cooking show di Giovedì 18 Luglio, per continuare con il comune di Marsala nella giornata di Venerdì 19, il comune di Trapani nella giornata di Sabato 20, mentre il cooking show conclusivo di Domenica 21 Luglio vedrà protagonista il comune di San Vito lo Capo.
Nella cornice dell’evento “Tuna Fish Fest” sarà possibile visitare il Tuna Expò Village, un percorso espositivo delle eccellenze dell’artigianato locale, i Talk affidati alla redazione giornalistica di Telesud. Dopo le 23, infine, gli spettacoli gratuiti delle eccellenze Made in Sicily: dal concerto di Mario Venuti (18 luglio), al cabaret dello showman Sasá Salvaggio (19 luglio) e dell’attore Ernesto Maria Ponte (21 luglio).