- Venerdì 18 Luglio
-
Presso Baia Cornino
CUSTONACI (TP) - Piazza della Riviera - Ore 21:00 circa
Evento Marsala – Tuna Fish Fest 2019
Il Flag Trapanese sarà presente alla terza edizione del “Tuna Fish Fest”, in programma a partire dal prossimo 18 Luglio fino a domenica 21 nella suggestiva cornica di Baia Cornino (Custonaci), per la promozione del marchio “Mare Nostro”, istituito per qualificare e promuovere i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio del Flag Trapanese da parte di operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni di sostenibilità, qualità, conservazione, tracciabilità, controllo e garanzia.
Venerdì 20 Luglio è previsto un cooking show organizzato dalla città di Marsala, città sede di portualità peschereccia del territorio del Flag Trapanese.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della marineria cittadina che, passando attraverso la preparazione di piatti a base di pescato locale, degli interventi dei referenti istituzionali, delle associazioni di categoria, degli operatori della pesca e dei settori affini, ambisce ad essere occasione, oltre che di valorizzazione del pescato locale, anche di promozione di una storia, di un territorio e di un tessuto produttivo importante come quello della pesca nel territorio di riferimento.
La serata, con inizio alle ore 21:00 presso “Casa Giuffrè”, ubicata a piazza Riviera, prevede il cooking show del cuoco Salvatore MAGGIO.
Lo Chef Maggio vanta una esperienza decennale nel settore: è lo chef del ristorante “La Marinara” nel centro storico della città di Marsala.
(Sito Web: www.lamarinara.it).
La cucina dello chef propone pietanze belle alla vista e deliziose al gusto, dimostrando un’attenzione particolare all’utilizzo di materie prime di qualità e studiando nel dettaglio la preparazione di un’ampia selezione di specialità a base di pesce, preparate seguendo le ricette della tradizione mediterranea, volgendo lo sguardo anche a proposte internazionali, come sushi e sashimi.
Lo chef preparerà una ricetta dal titolo
Il piatto di Mister John, una fettuccina di tonno crudo e salicornia su vellutata di zucchina da Pergola e punta di cipolla caramellata al Marsala vergine con polvere di tenerume.
Il pescato locale, proveniente da fornitori certificati a marchio Mare Nostro, sarà il protagonista della ricetta la cui preparazione verrà proposta alla platea e poi offerta in degustazione ai presenti.
La direzione artistica e la presentazione dei coocking show é a cura di “Casa Giuffrè”, con la partecipazione dell’enogastronauta Peppe Giuffrè che verrà affiancato nella conduzione dall’attrice e showgirl Anna Falchi.
Durante la preparazione del piatto si alterneranno sul palco a raccontare la marineria rappresentata e discutere delle relative tematiche di interesse:
– Gaspare Passalacqua, Assessore del Comune di Marsala;
– Marco Tramati, Presidente O.P. della pesca del Tonno col sistema palangaro;
– Giuseppe Laudicina, referente Cooperativa dei Pescatori Lilybeo;
– Giampiero Cappellino, direttore tecnico Flag Trapanese
Eventuali aggiornamenti sul programma verranno resi disponibili su questa pagina.
Prenota la tua partecipazione
Iscrizioni chiuse.
Media dell'evento (Sintesi)
- PhotoGallery dell'evento: Cooking Show Marsala
Gallery riepilogativa dei momenti salienti del Cooking Show proposto dalla città di Marsala.
- Videosintesi dell'Evento: Cooking Show Marsala
Diretta video integrale del cooking show proposto dalla città di Marsala.