Il Flag Trapanese al Cous Cous Fest

Il Flag Trapanese al Cous Cous Fest

Il Flag Trapanese sarà presente alla XXII Edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, e lo farà con tre eventi distinti, tutti incentrati sulla promozione del pescato locale e degli itinerari di fruizione turistica del territorio.

Il primo appuntamento in agenda è previsto per Domenica 22 settembre: il Flag Trapanese animerà per l’intera giornata l’area (c/o viaggio Expo) dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea nell’ambito dell’iniziativa Cous Cous Fish, finalizzata a promuovere i prodotti ittici del territorio e valorizzare l’identità della pesca mediterranea, nonché a favorire il dialogo tra produttore e consumatore per contribuire allo sviluppo del settore ittico.
Si parte alle ore 13:00 con una degustazione di produzioni tipiche a base del pescato locale realizzata a cura dello Chef de partie Davide Cavataio dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi.
Si continuerà alle ore 16:00 con un workshop relativo all’applicazione del marchio Mare Nostro al territorio del Flag alla presenza delle O.P. del territorio e degli operatori e delle aziende coinvolte.
La giornata si concluderà con una degustazione di produzioni tipiche locali, a partire dalle ore 18:00, a cura di “La Bottarga di Tonno” di Custonaci che offrirà agli intervenuti una selezione di tipicità di tonno a marchio “Mare Puro”: una bresaola di tonno ed una bottarga di tonno.
Durante la giornata verranno proiettati all’interno dello stand le clip video promozionali del Flag Trapanese, verranno distribuiti i materiali informativi delle progettualità in essere, mentre lo staff della Fondazione sarà a disposizione degli intervenuti per fornire informazioni e assistenza.
Per info&Prenotazioni: https://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscousfish/

Le attività continueranno Venerdì 27 Settembre, stavolta fuori dalla cornice del centro cittadino, con una visita alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, con la partecipazione di giornalisti, influencer e professionalità legate al mondo del media marketing per l’attuazione di una azione di promozione degli itinerari turistici del Flag Trapanese che verranno raccontati e promossi alla platea degli intervenuti; tra essi:
– Paolo Vizzari: giornalista e coordinatore del portale gastronomico passione Gourmet.it;
– Enzo Vizzari: direttore e curatore delle guide dell’Espresso i ristoranti d’Italia e i vini d’Italia;
– Alessio Turazza: giornalista del sito del gambero rosso.it;
– Marco Gemelli: blogger del il Forchettiere.it;
– Sara Scaparone: giornalista del quotidiano La Stampa;
– Serena Sartini: giornalista dell’agenzia askanews;
– Marzia Roncacci: giornalista e conduttrice del TG2;
– Fernanda Roggero: giornalista del Il Sole 24 ore;
A fine escursione sarà organizzata una degustazione a base di prodotti tipici locali per la promozione delle eccellenze culinarie del territorio, a cura dello chef Peppe Buffa del Ristorante “Al Ritrovo” di Castelluzzo.
Per info: https://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/zingaro/

L’ultimo appuntamento in programma è previsto per Domenica 29 Settembre, giornata conclusiva del Cous Cous Fest, con la realizzazione di un Cooking Show, a cura dello chef Matteo Napoli.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della promozione territoriale dell’area Flag nell’ambito del quale verranno promossi gli itinerari di fruizione turistica realizzati ed implementati dal Flag al fine di valorizzare le tradizioni storiche e culturali delle marinerie del territorio e le relative tipicità gastronomiche.
L’evento, condotto da Andy Luotto e Sarah Castellana nella prestigiosa cornice del Bia Theatre di Piazza Santuario alle ore 18:00, prevede la preparazione di un piatto dal titolo “kuscusu ca ghiotta di pisci mangiatu”, gli interventi dei sindaci dei comuni aderenti al Flag Trapanese che racconteranno e promuoveranno il proprio territorio, la proiezione di una clip video promozionale dei territori dell’area Flag.
Per info&Prenotazioni: https://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscouscooking/

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Contributo ai comuni per la vigilanza delle spiagge libere

E stata pubblicato sul sito della Regione Siciliana, Assessorato Regionale della funzione pubblica e delle autonomie locali, la circolare (Prot. 11973 del 09/05/2024) che fissa criteri e modalità di accesso per l’assegnazione del contributo Regionale destinato ai Comuni Siciliani, per l’anno 2024, finalizzato… [Leggi Tutto]

Sottoscritta la Convenzione per l’avvio del Piano

Gal Pesca Trapanese: sottoscritta la convenzione per l’avvio del Piano di Azione Locale. E’ stata sottoscritta ieri mattina, Venerdì 10 Maggio, presso i locali del Dipartimento della pesca mediterranea di Palermo, tra la Regione Siciliana – Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Locale e della… [Leggi Tutto]

Rinnovato il CdA, è Francesco La Sala il nuovo presidente

Nel corso dell’annuale assemblea dei membri della Fondazione “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, tenutasi presso i locali del Lazzaretto, sede della fondazione, si è provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione; gli esiti delle votazioni hanno espresso una composizione cosi… [Leggi Tutto]

Presentata la Strategia di Sviluppo Locale

Dopo un’intensa settimana di concertazione territoriale, la Fondazione “Torri e tonnare del Litorale Trapanese” presieduta da Salvatore Quinci (già sindaco di Mazara del Vallo), con il supporto del gruppo di lavoro messo in campo dalla società Therreo Srl, conclude con successo il proprio percorso di programmazione e, a margine degli eventi di… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, definito il calendario degli incontri

COMUNICATO STAMPA: Si terranno dal 11 al 15 Settembre i 10 incontri di animazione territoriali presso i Comuni interessati dalla Strategia. Il GAL Pesca Trapanese sta promuovendo una Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore della pesca: dall’11 al 15 settembre,… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, al via le attività

COMUNICATO STAMPA: Avviate le attività di animazione territoriale volte alla definizione della strategia di sviluppo locale nel settore della pesca. Il Gal Pesca Trapanese ha avviato l’inizio del processo di pianificazione ed elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore… [Leggi Tutto]