Il Flag Trapanese sarà presente alla XXII Edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, e lo farà con tre eventi distinti, tutti incentrati sulla promozione del pescato locale e degli itinerari di fruizione turistica del territorio.
Il primo appuntamento in agenda è previsto per Domenica 22 settembre: il Flag Trapanese animerà per l’intera giornata l’area (c/o viaggio Expo) dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea nell’ambito dell’iniziativa Cous Cous Fish, finalizzata a promuovere i prodotti ittici del territorio e valorizzare l’identità della pesca mediterranea, nonché a favorire il dialogo tra produttore e consumatore per contribuire allo sviluppo del settore ittico.
Si parte alle ore 13:00 con una degustazione di produzioni tipiche a base del pescato locale realizzata a cura dello Chef de partie Davide Cavataio dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi.
Si continuerà alle ore 16:00 con un workshop relativo all’applicazione del marchio Mare Nostro al territorio del Flag alla presenza delle O.P. del territorio e degli operatori e delle aziende coinvolte.
La giornata si concluderà con una degustazione di produzioni tipiche locali, a partire dalle ore 18:00, a cura di “La Bottarga di Tonno” di Custonaci che offrirà agli intervenuti una selezione di tipicità di tonno a marchio “Mare Puro”: una bresaola di tonno ed una bottarga di tonno.
Durante la giornata verranno proiettati all’interno dello stand le clip video promozionali del Flag Trapanese, verranno distribuiti i materiali informativi delle progettualità in essere, mentre lo staff della Fondazione sarà a disposizione degli intervenuti per fornire informazioni e assistenza.
Per info&Prenotazioni: https://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscousfish/
Le attività continueranno Venerdì 27 Settembre, stavolta fuori dalla cornice del centro cittadino, con una visita alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, con la partecipazione di giornalisti, influencer e professionalità legate al mondo del media marketing per l’attuazione di una azione di promozione degli itinerari turistici del Flag Trapanese che verranno raccontati e promossi alla platea degli intervenuti; tra essi:
– Paolo Vizzari: giornalista e coordinatore del portale gastronomico passione Gourmet.it;
– Enzo Vizzari: direttore e curatore delle guide dell’Espresso i ristoranti d’Italia e i vini d’Italia;
– Alessio Turazza: giornalista del sito del gambero rosso.it;
– Marco Gemelli: blogger del il Forchettiere.it;
– Sara Scaparone: giornalista del quotidiano La Stampa;
– Serena Sartini: giornalista dell’agenzia askanews;
– Marzia Roncacci: giornalista e conduttrice del TG2;
– Fernanda Roggero: giornalista del Il Sole 24 ore;
A fine escursione sarà organizzata una degustazione a base di prodotti tipici locali per la promozione delle eccellenze culinarie del territorio, a cura dello chef Peppe Buffa del Ristorante “Al Ritrovo” di Castelluzzo.
Per info: https://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/zingaro/
L’ultimo appuntamento in programma è previsto per Domenica 29 Settembre, giornata conclusiva del Cous Cous Fest, con la realizzazione di un Cooking Show, a cura dello chef Matteo Napoli.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della promozione territoriale dell’area Flag nell’ambito del quale verranno promossi gli itinerari di fruizione turistica realizzati ed implementati dal Flag al fine di valorizzare le tradizioni storiche e culturali delle marinerie del territorio e le relative tipicità gastronomiche.
L’evento, condotto da Andy Luotto e Sarah Castellana nella prestigiosa cornice del Bia Theatre di Piazza Santuario alle ore 18:00, prevede la preparazione di un piatto dal titolo “kuscusu ca ghiotta di pisci mangiatu”, gli interventi dei sindaci dei comuni aderenti al Flag Trapanese che racconteranno e promuoveranno il proprio territorio, la proiezione di una clip video promozionale dei territori dell’area Flag.
Per info&Prenotazioni: https://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscouscooking/