E’ in corso di svolgimento, nelle giornate del 3-4 dicembre 2009 a Bruxelles una conferenza per lo scambio delle migliori pratiche e per evidenziare gli attuali successi dello “sviluppo locale guidato dalla comunità (CLLD)”.
La conferenza è un’occasione per riflettere su come il CLLD può continuare a sostenere l’azione locale in un mondo in transizione, promuovendo comunità più inclusive e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, e condividere idee su come promuovere la crescita futura dell’iniziativa.
Lanciato nelle zone rurali con LEADER nel 1991, CLLD è stato integrato per la prima volta nell’ambito di tutti i fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020. Questa conferenza presenta tutti e quattro i fondi europei rilevanti per l’attuazione dei progetti CLLD: Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca – FEAMP); Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – FEASR); Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR) e Fondo sociale europeo – FSE). Il 2021 vedrà l’inizio di un nuovo periodo di finanziamento e l’avvio della seconda generazione di gruppi di azione nelle aree urbane, la terza generazione nelle zone costiere dell’UE e la quinta nelle aree rurali.
Tali progetti riuniscono le persone locali per decidere come vogliono migliorare la propria area, istituendo partenariati della società civile, delle imprese e degli enti pubblici che elaborano le proprie strategie di sviluppo locale e ricevono sostegno e finanziamenti dall’UE per realizzare progetti che soddisfano le esigenze economiche, sociali e ambientali più urgenti della zona.
Nell’ambito della manifestazione saranno presentati 40 progetti di diversi Stati membri, a dimostrazione di come l’approccio CLLD sta facendo la differenza nelle aree costiere, rurali e urbane; questi progetti incarnano la diversità e la creatività che possono emergere quando il sostegno è mirato al giusto livello e dimostrano come le comunità locali possono rispondere e adattarsi a un mondo in transizione.
Il Flag Trapanese è presente alla conferenza tramite la sua presidente, Dott.ssa Andreana Maria Patti.
Di seguito proponiamo alcune delle dirette video realizzate.