È stato firmato dall’assessore regionale per la Pesca mediterranea il decreto di interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni consecutivi, per garantire un idoneo equilibrio tra le risorse biologiche e l’attività ittica. L’arco temporale in cui sarà possibile effettuare il fermo, per 30 giorni consecutivi, va dall’1 settembre al 2 ottobre 2020.
Situazione diversa per le imbarcazioni che effettuano la pesca del gambero e dei crostacei di profondità, che possono fermarsi invece dalla data di pubblicazione del decreto, fino all’1 dicembre per completare il periodo di sosta.
A ciò si sommano ulteriori giorni di fermo obbligatorio, da 12 a 22, la cui durata è in relazione alla zona Fao di appartenenza e alla stazza delle imbarcazioni.
Il decreto prevede inoltre ulteriori giorni di fermo per le navi da pesca in relazione al Gsa (area geografica) di iscrizione ed alla classe di lunghezza. L’atto riporta anche dettagli riguardo la pesca dei crostacei: gambero, scampo e gobetto.
AGGIORNAMENTO:
Il relativo decreto è stato pubblicato sulla GURS nr. 43 del 14 Agosto 2020, ed è possibile scaricarlo dal link che segue.
Scarica il Decreto
Disposizioni per l'interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca anno 2020.
GURS nr. 43 del 14 Agosto 2020.