Mare Nostro: Avvisi per costituzione Network

Mare Nostro: Avvisi per costituzione Network

Sono pubblicati sul sito del Flag Trapanese, nella sezione Bandi e Avvisi, nr. 3 avvisi pubblici relativi all’acquisizioni di manifestazione di interesse da parte di soggetti che, in partenariato con il Flag Trapanese, operino al fine di supportare la diffusione dell’utilizzo del marchio “Mare Nostro” nell’ambito dell’intero territorio del FLAG Trapanese.

Il Marchio Territoriale “Mare Nostro”, implementato nella precedente programmazione (FEP 2007/2013), è stato istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese: gli operatori, attraverso l’adesione al marchio, si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità.

I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come delle materie prime pregiate ma come dei prodotti che rappresentano l’intera storia del territorio Trapanese: il Marchio territoriale ambisce a essere un elemento che contraddistingue quegli operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni, e rappresenta un’opportunità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.

Con il supporto dei soggetti selezionati nell’ambito dei tre avvisi pubblicati, il Flag Trapanese intende costituire un Network che, opportunamente coordinato dall’azione del Flag, si occuperà di garantire il funzionamento del Marchio collettivo “Mare Nostro”.
Tale network sarà formato dai seguenti organismi:

– Nr. 4 raggruppamenti di operatori appartenenti alla locale filiera del pesce (Imbarcazioni, Pescherie, Ristoranti specializzati in menu a base di pesce, Grossisti, etc) operanti presso i territori dei nr. 4 Comuni sedi di portualità peschereccia del FLAG (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San vito lo Capo), i quali, si occuperanno di fornire alle filiere locali tutto il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio MARE NOSTRO, sia ai fini della certificazione iniziale che ai fini del suo mantenimento nel tempo.
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-raggruppamenti/

– un operatore economico che funga da organismo tecnico scientifico, avente il compito di supportare il FLAG nelle attività di aggiornamento del Disciplinare del Marchio, del Documento tecnico e di tutta la documentazione che regola il funzionamento del Marchio collettivo “Mare Nostro”.
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-ots/

– un operatore economico al quale affidare il ruolo di Ente di certificazione del Network, per lo svolgimento dell’Audit presso gli operatori che hanno presentato istanza di certificazione ed adesione al Marchio Collettivo Mare Nostro (ai fini del rilascio della certificazione) nonchè per occuparsi dei controlli a campione in merito al corretto funzionamento delle procedure del Marchio degli operatori già certificati (Audit di seconda parte).
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-audit/

Tutti gli avvisi, ad eccezione del primo relativo alla selezione dei raggruppamenti che non ha scadenza in quanto resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, hanno scadenza il 25 Gennaio 2021 alle ore 14:00.
I soggetti/o i raggruppamenti che intendono presentare la propria candidatura devono procedere a trasmettere l’istanza con allegata la documentazione indicata nell’avviso, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo gactrapani@pec.it.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Contributo ai comuni per la vigilanza delle spiagge libere

E stata pubblicato sul sito della Regione Siciliana, Assessorato Regionale della funzione pubblica e delle autonomie locali, la circolare (Prot. 11973 del 09/05/2024) che fissa criteri e modalità di accesso per l’assegnazione del contributo Regionale destinato ai Comuni Siciliani, per l’anno 2024, finalizzato… [Leggi Tutto]

Sottoscritta la Convenzione per l’avvio del Piano

Gal Pesca Trapanese: sottoscritta la convenzione per l’avvio del Piano di Azione Locale. E’ stata sottoscritta ieri mattina, Venerdì 10 Maggio, presso i locali del Dipartimento della pesca mediterranea di Palermo, tra la Regione Siciliana – Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Locale e della… [Leggi Tutto]

Rinnovato il CdA, è Francesco La Sala il nuovo presidente

Nel corso dell’annuale assemblea dei membri della Fondazione “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, tenutasi presso i locali del Lazzaretto, sede della fondazione, si è provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione; gli esiti delle votazioni hanno espresso una composizione cosi… [Leggi Tutto]

Presentata la Strategia di Sviluppo Locale

Dopo un’intensa settimana di concertazione territoriale, la Fondazione “Torri e tonnare del Litorale Trapanese” presieduta da Salvatore Quinci (già sindaco di Mazara del Vallo), con il supporto del gruppo di lavoro messo in campo dalla società Therreo Srl, conclude con successo il proprio percorso di programmazione e, a margine degli eventi di… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, definito il calendario degli incontri

COMUNICATO STAMPA: Si terranno dal 11 al 15 Settembre i 10 incontri di animazione territoriali presso i Comuni interessati dalla Strategia. Il GAL Pesca Trapanese sta promuovendo una Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore della pesca: dall’11 al 15 settembre,… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, al via le attività

COMUNICATO STAMPA: Avviate le attività di animazione territoriale volte alla definizione della strategia di sviluppo locale nel settore della pesca. Il Gal Pesca Trapanese ha avviato l’inizio del processo di pianificazione ed elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore… [Leggi Tutto]