Il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico hanno dato riscontro positivo per la nascita di un importante corso di studio presso il polo di Trapani: Ingegneria della Tecnologia del Mare (accesso libero)
Il Magnifico Rettore, Prof. Fabrizio Micari, afferma che la scelta interviene in risposta alle richieste da parte del territorio, poiché è un settore, assieme a quello di giurisprudenza, in cui c’è la massima richiesta da parte degli studenti della provincia di Trapani che si accostano all’università.
Il Presidente del Polo universitario di Trapani, Prof. Antonio Piacentino, riporta che: «l’ampliamento di un’offerta formativa già ricca e qualificata consentirà di offrire ai ragazzi della nostra provincia un’eterogenea gamma di corsi di studio, così che ciascuno possa seguire le proprie vocazioni, arricchire e auspicabilmente valorizzare il proprio patrimonio di competenze e professionalità direttamente nel nostro territorio».
Secondo il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Prof. Giovanni Perrone, «Il Dipartimento di Ingegneria insieme con l’Ateneo di Palermo, nell’ottica della valorizzazione dell’alta formazione per il territorio, riconoscendo alla città di Trapani e alla sua provincia una spiccata vocazione industriale ed imprenditoriale per quanto concerne l’Economia del Mare, ha voluto con l’avvio del Corso di Studi Triennale in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare contribuire alla crescita ed allo sviluppo del territorio»;
L’augurio è che attraverso questi nuovi corsi si possa raggiungere un nuovo assetto dei tre vertici quali Palermo, Agrigento e Trapani, garantendo da un lato la prosperità con l’aumento del numero di studenti che potranno iscriversi, dall’altro la formazione dei futuri universitari della Sicilia occidentale, offrendo una didattica multiculturale e di qualità per i futuri protagonisti della classe dirigenziale del nostro territorio.