Tra gli interventi previsti dal Piano di Azione Locale, di cui il Flag Trapanese sta curando l’attuazione, è previsto un intervento di miglioramento della dotazione infrastrutturale del porto di pesca di Mazara del Vallo da perseguire tramite l’implementazione di un sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato locale.
L’azione persegue la finalità di attivare, in via sperimentale su 10 imbarcazioni pilota, un servizio che funga sia da supporto agli operatori della piccola pesca costiera nell’espletamento degli adempimenti di tracciabilità posti a loro carico dalla normativa vigente, cogliendo al contempo l’occasione per rendere possibile, utilizzando i dati raccolti, il funzionamento di un servizio di asta online del pescato, che funzioni sulla base di lotti caricati a bordo dai pescatori durante le attività di pesca; in tal senso sarebbe possibile conseguire l’importante risultato di permettere ai pescatori aderenti all’iniziativa di rientrare in porto con il pescato realizzato già venduto/opzionato mediante il servizio online di cui si scrive
A tal fine, si informano tutti gli operatori interessati che risulta pubblicata, sul sito del Flag Trapanese, la manifestazione di interesse per l’affidamento delle attività di attuazione dell’intervento sopra richiamato, emanato in attuazione dell’azione 1.A.I del Piano di Azione Locale del Flag Trapanese, e consistente in:
A) Realizzazione sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato.
Nell’ambito del presente servizio l’operatore economico selezionato sarà chiamato a realizzare una infrastruttura hardware/software comprendente la stesura del protocollo per l’etichettatura del pescato a bordo ed il relativo work flow digitale, la configurazione della sensoristica e delle attrezzature per la comunicazione delle informazioni del pescato, la definizione della banca dati e relativa implementazione del portale per l’asta on line, la cabina di regia per la sicurezza in mare, nonché la gestione e il coordinamento dell’intero intervento.
B) Erogazione formazione/addestramento degli operatori sul sistema di tracciabilità.
Il servizio mira a fornire, sia al soggetto gestore dell’infrastruttura informatica che agli utenti finali (pescatori e imprese della filiera ittica) tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo dell’infrastruttura informatica resa disponibile, tramite un percorso formativo/informativo dalla durata minima di nr. 200 ore.
Il servizio ha durata non inferiore a 2 mesi e dovrà concludersi non oltre il 31/10/2021.
L’importo complessivo del servizio è determinato in Euro 79.508,20 (iva esclusa).
Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione di interesse tutti gli operatori economici, impresa, consorzi e riunioni di imprese che risultino in linea con i requisiti previsti dal bando e che siano espressione di un gruppo di lavoro composto da professionisti con requisiti in linea con quanto indicato dal Capitolato d’appalto disponibile in allegato all’Avviso nella sezione “Bandi e Avvisi”
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire le istanze di partecipazione entro le ore 13.00 del 30 Luglio 2021 esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: gactrapani@pec.it.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate sino al 5° giorno precedente la scadenza all’indirizzo direzione@flagtrapanese.it
Tutti i dettagli relativi alla presentazione della manifestazione di interesse (criteri di valutazione, la documentazione da produrre a supporto, la traccia di modulo di domanda, etc), sono indicati nell’avviso e nei suoi allegati disponibili per il download al seguente link: VAI ALL’AVVISO