Anche quest’anno il Flag Trapanese sarà presente alla XXIV Edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, in programma dal 17 al 26 Settembre, per promuovere gli “Itinerari del Gusto”, progetto fortemente voluto dalla Fondazione “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, volto a realizzare dei circuiti turistici che mettano a sistema le bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali.
Ad oggi risultano in fase di implementazione nr. 4 itinerari, finanziati a valere sulle risorse del FEAMP 2014-2020, che riguardano i più suggestivi e apprezzati scenari della tradizione marinara locale: l’itinerario “Tonno e Tonnare” in cui è possibile conoscere le tradizioni legate alla pesca del tonno, con la visita agli antichi stabilimenti della Provincia e le degustazioni a tema; itinerario “Il sale e le sue declinazioni”, un viaggio alla scoperta dell’oro bianco incastonato in un paesaggio unico al mondo; itinerario “Cucina tradizionale” un vero e proprio tuffo nelle tradizioni della cucina tipica Siciliana, tra profumi di mare e antiche ricette locali; itinerario “Pescato mediterraneo”, percorso alla scoperta delle specie ittiche presenti nei nostri mari, in un ecosistema da ammirare, valorizzare e proteggere.
Una ricca offerta di esperienze territoriali fruibili da parte del viaggiatore che, attraverso il portale sugli itinerari del gusto, saranno presto disponibili online per la consultazione, prenotazione e successiva fruizione.
Il Flag Trapanese presidierà uno stand, intitolato proprio agli itinerari del gusto, ubicato presso l’Expovillage del Cous Cous Fest (Via Litoranea Lungomare) che sarà aperto tutti i giorni, dalle 12:00 alle 24:00, dove lo staff del Flag Trapanese sarà disponibile per chiarire, anche tramite la distribuzione di materiale informativo, tutti gli aspetti legati alla fruizione degli Itinerari: costi dei pacchetti, modalità di prenotazione, servizi inclusi, stagionalità, etc.
Nell’ambito dei talk della edizione 2021 del Cous Cous Fest, la Fondazione “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” organizza un convegno dal titolo “Dagli itinerari del gusto ai contratti di costa”, che si terrà Mercoledì 22/09, alle ore 20:00, nella suggestiva cornice del giardino del Santuario (piazza Santuario).
Durante l’evento verranno trattate ed approfondite le tematiche connesse con la programmazione dello strumento del “Contratto di Costa”, strumento di programmazione negoziata in grado di pianificare una strategia per la gestione integrata e la valorizzazione delle risorse territoriali connesse all’area costiera.
Seguirà la presentazione del progetto “Itinerari del gusto”, intervento in attuazione nell’ambito del Piano di Azione del Flag Trapanese, quale opportunità di sviluppo turistico ed economico del territorio Trapanese.
Un importante momento di approfondimento e confronto sull’importanza di un approccio integrato per la valorizzazione del nostro territorio.
Interverranno:
– Giuseppe PERAINO, Sindaco di San Vito lo Capo;
– Toni SCILLA, Assessore Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea;
– Salvatore CORDARO, Assessore Regionale del territorio e dell’ambiente;
– Andreana PATTI, presidente della Fondazione Torri e Tonnare del litorale Trapanese;
– Alessandra GANDINI, ceo di Italia Gastronomica Srl;
– Paolo SALERNO, Presidente Ass. Trapani Welcome;
– Filippo QUEIROLO, presidente Comitato Promotore della Fondazione Da Vinci.
A margine dell’evento è in programma un cooking show con protagonista un piatto a base di pescato locale, successivamente offerto in degustazione agli intervenuti (finger food).
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti: il Green Pass obbligatorio.
E’ possibile prenotare la partecipazione tramite il sito web del Flag Trapanese a questo indirizzo:
https://www.flagtrapanese.it/2021/09/15/cous-cous-fest-2021/