Si è definitivamente concluso il percorso formativo ed informativo rivolto agli operatori della pesca delle marinerie di Mazara del Vallo.
Quattro road show realizzati presso le quattro marinerie coinvolte, hanno permesso di intercettare un totale di 169 pescatori avviati ai percorsi formativi, che in un arco temporale di tre mesi (da Agosto a Ottobre) hanno fruito online un totale di ventiquattro ore di attività formativa ed informativa.
I 10 moduli formativi, erogati in 12 lezioni fruite online, sono stati selezionati tra gli argomenti ritenuti di maggiore interesse con riferimento alle quotidiane attività lavorative: rispetto delle normative, la tracciabilità delle catture, il valore delle specie ittiche, etc; questi moduli, a breve disponibili per una consultazione online, sono stati relativi a:
🐟 27 Luglio 2021 – Il funzionamento dei servizi di vendita a domicilio del pescato.
🛥️ 03 Agosto 2021 – Le possibilità di diversificazione delle attività di pesca: pescaturismo, ittiturismo ed acquacoltura (Parte #1).
🛥️ 10 Agosto 2021 – Le possibilità di diversificazione delle attività di pesca: pescaturismo, ittiturismo ed acquacoltura (Parte #2).
🤝 24 Agosto 2021 – La creazione di gruppi locali di acquisto collettivo di pesce delle famiglie, anche con la partecipazione delle pescherie.
💙 31 Agosto 2021 – La funzione dei marchi collettivi: il marchio Mare Nostro – Pescato delle marinerie locali (Parte #1).
💙 07 Settembre 2021 – La funzione dei marchi collettivi: il marchio Mare Nostro – Pescato delle marinerie locali (Parte #2).
📕 14 Settembre 2021 – Il ruolo delle procedure di tracciabilità per il conferimento di nuovo valore al pescato.
🎏 21 Settembre 2021 – Le specie ittiche ed il loro valore commerciale.
🌊 28 Settembre 2021 – Aree marine protette e possibilità di sviluppo della pesca.
🛳 05 Ottobre 2021 – Gestione del distanziamento a bordo. Normative da rispettare.
🔖 12 Ottobre 2021 – Normative che disciplinano la vendita diretta del pescato.
🇪🇺 19 Ottobre 2021 – Indicazioni per la programmazione 2021/2027: valorizzazione, sostenibilità, tutela del mare e blue economy.
Ad oggi, erogati i moduli formativi, conclusi i recuperi in modalità asincrona sulla piattaforma digitale dedicata e superato il test di valutazione finale, è stato possibile erogare a tutti i soggetti che hanno ultimato il percorso formativo, pari a complessivi 149 soggetti (con un indice di abbandono dell’11%), l’indennità di 672 € (al netto delle ritenute), per un totale complessivo erogato sul territorio, pari a complessivi 100.028,00 €.
Un notevole sforzo organizzativo che, grazie all’ottima risposta espressa dagli operatori delle marinerie di Marsala, Mazara del Vallo, San Vito lo Capo e Trapani, ha permesso di veicolare informazioni, concetti, suggerimenti e best practies in grado di ampliare il bagaglio formativo degli operatori, anche in funzione della ripresa delle attività in chiave post-pandemia.