Ritornano a volare gli aquiloni nel cielo di San Vito Lo Capo, e lo fanno in occasione della XII edizione del Festival degli Aquiloni, l’evento che ogni anno riempie il cielo del borgo marinaro di mille colori, appassionando grandi e piccini.
Dal 23 al 29 Maggio 2022 tutti con il naso all’insù quindi, per ammirare le esibizioni di volo libero, gli emozionanti voli notturni, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli.
Il cielo di San Vito Lo Capo vedrà protagonisti quest’anno le creazioni di 50 aquilonisti provenienti da Canarie, Olanda e da tutta Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lazio, Toscana, Campania, Puglia e da tutte le province siciliane: gli aquiloni in volo libero si potranno ammirare tutti i giorni in spiaggia, dalle ore 10 alle ore 17:30: forme, colori, code e frange si intrecciano, si scambiano e spiccano il volo regalando emozioni a tutte le età.
Anche il Flag Trapanese sarà presente alla manifestazione, presso lo stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea, e lo sarà per promuovere gli “Itinerari del Gusto” importante progettualità in attuazione nell’ambito del PAL, che prevede la realizzazione di circuiti turistici aventi l’obiettivo di mettere a sistema le bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali: quattro itinerari che riguardano altrettanti ambiti caratterizzanti il territorio della Sicilia Occidentale: dal sale al gambero e al pescato locale, dalle tonnare al cucina tradizione tipica.
La partecipazione del Flag Trapanese all’evento si inserisce anche nell’ambito della promozione del progetto IMAGO “Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità – Siciliae”, progettualità volta alla valorizzazione e promozione dell’identità storico-culturale dei territori dei FLAG e del turismo azzurro.
Nell’ambito del progetto di cooperazione, dato il target cui si rivolge la manifestazione, rappresentato in massima parte da bambini ed adolescenti, verrà realizzato uno spazio educativo e di animazione rivolto ai più piccoli, che rifacendosi al tema del Mare, con il gioco di animazione e la creatività, intende stimolare la sensibilità necessaria per leggere, interpretare conoscere e tutelare l’ambiente marino; di seguito il programma:
Lunedì 23 Maggio – Area tematica “Naturale”: laboratori di osservazione della flora e della fauna marina, da ricreare attraverso il disegno; con colla e forbici si realizzeranno: conchiglie, stelle marine, tartarughe, polipi, alche, spugne che saranno animate con le mani.
Martedì 24 Maggio – Area tematica “Scientifica”: classificazione e seriazione del materiale raccolto in mare e riciclo creativo di materiale reperito.
Mercoledì 25 Maggio – Area tematica: “Sociale”: conoscenza delle tradizioni legate alla civiltà del mare; si leggeranno della storie e racconti e si realizzerà una canna da pesca.
Giovedì 26 Maggio – Area tematica: “Fantastica”: ascolto di racconti narrati, percezione di suoni, rumori, sussurri emessi dal mare, con creazione di una scenografia per una breve rappresentazione teatrale.
Venerdì 27 Maggio – Area tematica: “Ecologica”: verranno mostrati dei video sull’inquinamento e si stimolerà il loro pensiero critico sul tema; con l’ausilio dell’arte e della manualità si realizzeranno delle schede da colorare, disegnare e ritagliare.
Sabato 28 Maggio – Area Tematica: “Ambientale”: sarà affrontato il tema della plastica e del pericolo che essa rappresenta per il mare, provvedendo a realizzare con i bambini un vademecum con 10 regole per un mare pulito.
Domenica 29 Maggio – Area tematica: “Il Mare”: i bambini verranno guidati nel riconoscimento delle specie vegetali e animali che vivono il mare; mediante la pratica del disegno, della modellazione, si realizzerà un piccolo acquario.
“Il Festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più attesi della primavera – afferma Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo. La nostra cittadina diventa, per una settimana, il palcoscenico per tante attività culturali e di intrattenimento che vedono protagonista assoluto l’aquilone, un gioco intramontabile e dal grande fascino che diverte e incanta tutte le età”.