Gli itinerari del Gusto del Flag Trapanese sono in linea con le tendenze di mercato per il 2023.
La Sicilia è al secondo posto tra le regioni più ricercate ONLINE dai turisti per la proposta enogastronomica. E’ quanto emerge dal primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano realizzato dall’università degli studi di Bergamo e della World Food Travel Association. Lo studio ha il patrocinio di Touring Club, Ismea Qualivita, Federculture e la collaborazione di Seminario Veronelli e The Fork – TripAdvisor. “Questo lavoro – ha dichiarato al quotidiano La Sicilia Roberta Garibaldi che ha coordinato l’Osservatorio e promosso la ricerca – mette a fuoco un trend in forte ascesa. Risulta sempre più evidente come la gastronomia stia condizionando la scelta dei viaggi“.
La regione più desiderata dai turisti italiani è la Toscana, seguono Sicilia e Puglia. Fanalino di coda il Molise, preceduto da Valle d’Aosta e Friuli.
“Siamo soddisfatti (COMMENTA Giampiero Cappellino, Direttore del FLAG TRAPANESE), oggi le odierne tendenze di mercato ci stanno dando ragione delle scelte lungimiranti effettuate dalla Fondazione “Torri e tonnare del Litorale Trapanese” qualche anno fa (allorquando ha scommesso sulla creazione degli itinerari locali del gusto). Sicuramente, ci serve un maggiore coordinamento con il Distretto della Sicilia Occidentale, per fare in modo che questo importante strumento possa essere utilizzato ai fini della commercializzazione delle offerte turistiche integrate di tutti i territori.”
Per maggiori info sugli Itinerari del Gusto, visita il nostro sito web:
https://www.itineraridelgustotrapani.it