Gli “Itinerari del Gusto” del Flag Trapanese, sono stati protagonisti, nell’ambito delle attività organizzate dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, della Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2023 tenutasi dal 12 al 14 febbraio, all’interno dello stand della Regione Siciliana.
Tours operator, blogger, giornalisti della stampa specializzata e del web, operatori di vari settori, in questi tre giorni hanno affollato lo stand della Regione Siciliana e, nell’ambito dei vari prodotti turistici presentati, hanno particolarmente apprezzato le peculiarità degli Itinerari del Gusto proposti dal FLAG Trapanese: la commistione tra bellezze naturalistiche incontaminate, siti archeologici, paesaggi mozzafiato, palazzi storici, architetture uniche, unitamente alla proposta di eccellenze enogastronomiche a base di pescato locale, hanno saputo raccontare, meglio di ogni altra narrazione, le potenzialità e le ricchezze del territorio rappresentato.
Nel corso dei tre giorni è stato promosso il territorio e le offerte turistiche dei Comuni aderenti al circuito degli Itinerari del gusto: Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, San Vito Lo Capo, Marsala, Mazara del Vallo, Petrosino e Paceco, attraverso la distribuzione di materiale fotografico e promozionale e la divulgazione di clip video degli itinerari proposti.
Si tratta di esperienze turistiche volte a orientare le scelte del turista nella fruizione di questo angolo di Sicilia: dalle tradizioni millenarie da riscoprire, affollate di miti e leggende, dell’itinerario “Tonni e Tonnare, alla scoperta dell’oro bianco di queste terre, dagli innumerevoli utilizzi, dell’itinerario “Frammenti di sale”, dal tuffo nelle tradizioni della cucina tipica Siciliana dell’itinerario “Cucina del Trapanese” alla rivelazione dei profumi del mare, tra specie ittiche da valorizzare e un ecosistema da difendere, dell’itinerario “Pescato mediterraneo”.
Gli “itinerari del gusto” rappresentano una progettualità del Flag Trapanese avente la finalità di dotare l’area di riferimento di circuiti volti alla valorizzazione del territorio tramite la messa a sistema delle bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali.
Gli operatori della filiera turistica hanno espresso una ricca offerta di esperienze territoriali fruibili da parte del viaggiatore, che sono state catalogate e messe in rete, rendendole disponibili online per la loro consultazione, prenotazione e successiva fruizione.
Per tutte le info: www.itineraridelgustotrapani.it
Contributo ai comuni per la vigilanza delle spiagge libere
E stata pubblicato sul sito della Regione Siciliana, Assessorato Regionale della funzione pubblica e delle autonomie locali, la circolare (Prot. 11973 del 09/05/2024) che fissa criteri e modalità di accesso per l’assegnazione del contributo Regionale destinato ai Comuni Siciliani, per l’anno 2024, finalizzato…
[Leggi Tutto]