Un bando del Distretto Pesca per la fornitura gratuita di nasse per la pesca del granchio blu.
L’obiettivo di BLUE-ADAPT è fornire una risposta rapida all’ invasione del granchio blu Portunus segnis, originario degli oceani Indiano e Pacifico, che ha recentemente invaso le coste della Tunisia e del Canale di Sicilia con gravi impatti sugli ecosistemi costieri e sulla pesca. La specie, infatti, interferisce drasticamente con le attività di pesca artigianale, danneggiando gli strumenti, rendendo il loro utilizzo impraticabile.
Nell’ambito dell’attuazione del progetto “Invasione biologica marina e pesca: studio, mitigazione dei danni e adattamento nel contesto del cambiamento climatico” BLEU-ADAPT, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Congiunto ENI CT Italia Tunisia 2014-2020, il Cosvap – Distretto della Pesca e Crescita blu ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una avviso finalizzato alla concessione a titolo gratuito di nasse per la pesca del granchio bleu.
L’avviso è rivolto a operatori economici ed associazioni operanti nel comparto della pesca; i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria istanza entro il giorno 31/01/2023.
Tutte le info sul sito del Distretto, a questo indirizzo:
https://www.distrettopesca.com/2023/01/11/richiesta-di-preventivo-per-affidamento-diretto-preceduto-da-valutazione-comparativa-preventivi-ai-sensi-dellart-36-comma-2-lettera-a-del-d-lgs-n-50-2016-finalizzato-allacquist/