Si è parlato di Sviluppo Locale nel settore della pesca ieri a Valderice (TP) nella splendida cornice del Molino Excelsior.
L’occasione è stata quella della presentazione del Piano di azione locale al partenariato attivo della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese.
Il dibattito si è articolato sulla Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo, presentata dal FLAG ed approvata a valere sulle risorse del PO FEAMP 2014/2020 i cui interventi, volti a favorire la crescita sociale ed economica dei settori della pesca ed dell’acquacultura nei territori della provincia di Trapani, sono in fase di realizzazione nell’ambito di un Piano di Azione triennale.
L’evento ha avuto avvio con i saluti istituzionali del sindaco di Valderice, Francesco Stabile, cui sono seguiti gli interventi, ad apertura dei lavori, del Presidente della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese, Andreana Maria Patti, e del Dirigente Responsabile del Servizio 4 “Sviluppo Locale” del Dipartimento della Pesca Mediterranea, Leonardo Catagnano.
Nel corso dell’incontro si è posto l’accento sulle opportunità di sviluppo connesse con l’attuazione della Strategia, procedendo ad illustrare alla platea gli interventi promossi sul territorio del FLAG e le proposte di adeguamento delle azioni del Piano di Azione Locale.
Si è così pervenuti ad una proposta concertata e condivisa di Sviluppo Locale che troverà attuazione attraverso una sinergia di interventi che si propongono di contribuire a potenziare le filiere connesse allo sfruttamento della risorsa ittica, e a favorire la creazione dei necessari legami tra le filiere della pesca e gli aspetti legati alla promozione del territorio e delle tradizioni gastronomiche dell’area oggetto di intervento.
L’incontro è poi proseguito con la consegna ai Comuni degli schemi di convenzione per l’attuazione degli interventi promossi sui rispettivi territori, al fine di dare concreto avvio alle attività progettuali.
A conclusione dei lavori si è poi proceduto alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra la Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese, il Comune di Valderice e l’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi, avente l’obiettivo di contribuire alla rilevazione ed alla salvaguardia delle importanti tradizioni gastronomiche della marinerie trapanese
Le tipicità enogastronomiche del territorio sono stati i protagonisti, a chiusura dell’evento, di un lunch break organizzato presso il centro di cultura gastronomica del Flag Trapanese, che ha salutato gli intervenuti con una degustazione dei piatti tipici della marineria locale preparati secondo le ricette della tradizione a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi.
Si allegano i media relativi all’evento.
- Videosintesi della giornataplay
Clip video riepilogativa dei momenti salienti dell’evento pubblico di riunione del partenariato.
- Rassegna Stampa
Servizio andato in onda su Telesud durante l’edizione delle 13:00 del TG di Lunedì 24 Giungo
- Videosintesi del Piano di Azione Locale
Clip di riepilogo delle azioni previste e concertate del Piano di Azione Locale in attuazione della SSL
- PhotoGallery dell'evento
Raccolta di alcuni scatti dell’evento pubblico.