La diffusione e la consapevolezza legati alla tradizione ha imposto anche agli chef e massaie, un’attenzione particolare nell’utilizzo di ingredienti qualitativi, stimolando una ricerca verso il piacere del palato per garantire la continuità di una millenaria arte tramandata da madre in figlia.
E’ su questa consapevolezza che l’associazione provinciali cuochi Trapanesi, partner del Flag Trapanese nella gestione del “Centro di cultura gastronomica” del Molino Excelsior di Valderice (TP) ha organizzato e tenuto nella giornata di Sabato 11/01/2020 un corso volto a divulgare conoscenza, ricerca e utilizzo di materie prime di qualità per la preparazione del vero “Cùscusu” Trapanese.
Il maestro Matteo Giurlanda ha guidato gli intervenuti nella realizzazione di alcune preparazioni a base di semola, soffermandosi sulle tecniche e sui segreti dell’ “incocciatura” e tutte le sue fasi per realizzare la vera ricetta del Cùscusu senza l’utilizzo di semilavorati specifici, ma partendo dagli ingredienti naturali per come vuole la tradizione e la cultura della cucina trapanese.
La ricetta proposta per l’evento formativo è stata il “Cuscusu con Cavolfiore”: sono stati eseguiti tutti i passaggi della lavorazione degli ingredienti fino ad arrivare all’assemblaggio del piatto finito.
Entusiasti gli allievi intervenuti che hanno esaurito in pochissimo tempo, dall’apertura delle iscrizioni, i posti disponibili per l’evento formativo; in risposta a tale partecipazione l’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi ha deciso di replicare il corso nella giornata di Mercoledì 15 Gennaio.
Di seguito alcuni scatti dell’evento formativo.