Si è conclusa ieri la VIII Edizione del “Tempu ri Capuna”, rassegna dedicata al pesce capone, la lampuga che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback e con il supporto del Dipartimento pesca dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, lo sviluppo sostenibile e la pesca mediterranea, dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, dell’Irvo e del Flag Trapanese.
Tre giorni alla scoperta del gusto e delle tradizioni di questo pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali, ma anche momenti di approfondimento, talk show e spettacoli.
Dal mare alle cucine, il capone, ed il pesce azzurro più in generale, è stato il filo conduttore di ricette prelibate presentate in occasione dei cooking show. Gli appuntamenti di Tempuricapuna, condotti da Vittoria Abbenante, hanno dato la possibilità ai visitatori di conoscere da vicino questa specie di pesce pelagico, assaggiare le proposte più succulente e soddisfare tutte le curiosità con la guida degli chef locali: Pino Maggiore, Peppe Buffa e Peppe Giuffrè.
I cooking, organizzati in collaborazione con il Flag Trapanese, sono stati occasione sia per promuovere il marchio Mare Nostro,
che per discutere dell’importanza del pesce azzurro nella nostra alimentazione, approfondendo aspetti legati alla loro stagionalità, tipicità, proprietà alimentari: lo abbiamo fatto nelle tre serate con gli interventi del Dott. Francesco Bertolino, biologo marino e componente del CdA della Fondazione “Torri e tonnare del litorale Trapanese”.
Si è parlato anche delle progettualità legate all’economia del mare che il Flag Trapanese sta portando avanti: l’attuazione del Piano di Azione locale, il progetto transfrontaliero RisqMED, la proposta di contrato istituzionale di sviluppo: ne abbiamo parlato con Francesca De Luca, consigliera della Fondazione “Torri e tonnare del litorale Trapanese” sia nel cooking show di Sabato Sera, organizzato dal Flag Trapanese con lo chef Peppe Buffa, che nel corso del workshop “Sapere Vivere….. economia del mare e del pescato di Sicilia“.
Non solo degustazioni dunque, sapientemente realizzate ed offerte dagli chef protagonisti e dai pescatori della marineria Sanvitese: l’occasione è stata anche un importante scenario per approfondire i temi legati alla promozione e valorizzazione della risorsa mare.