Si è tenuta ieri, lunedi 29 Novembre, alla presenza dei referenti istituzionali del Comune di Trapani e di numerosi esponenti del tessuto economico, religioso e militare del territorio, l’inaugurazione del mercato del pesce al dettaglio di Trapani, sito in via Cristoforo Colombo.
I locali del mercato sono stati riconsegnati alla marineria Trapanese, ed alla città, grazie ad un intervento di riqualificazione della struttura, realizzato nell’ambito dell’azione 1.A.III del Piano di Azione Locale del Flag Trapanese, e finanziato a valere sulle risorse della misura 4.63 del PO FEMP 2014/2020.
Il Flag Trapanese ha realizzato il presente intervento di adeguamento dei locali del mercato del pesce, promosso dalla marineria Trapanese nell’ambito die attività di concertazione del Piano di Azione Locale, dando continuità all’intervento di recupero di una ulteriore porzione del mercato, realizzato nella precedente programmazione.
Sono attualmente in fase di definizione le procedure per l’assegnazione dei banchetti del mercato del pesce al chiuso che, oltre a garantire una rispettosa osservanza delle norme e delle condizioni igienico-sanitarie, tuteleranno sia il lavoro dei pescatori della marineria Trapanese che la qualità del pescato locale venduto a tutto vantaggio del consumatore finale.
Nella vision dell’amministrazione comunale questo è solo il primo step di un percorso che guarda al mercato del pesce come un mercato globale all’europea, in cui trovare i prodotti enogastronomici espressione delle eccellenze locale, che funga anche da luogo di aggregazione e confronto interculturale: un tentativo ambizioso di riappropiarsi, in modo nuovo, di spazi che custodiscono la storia e le tradizioni di una intera città.
“La giornata di oggi è molto importante perché diamo il via definitivo alla trasformazione del porto peschereccio in attrattore culturale e dunque turististico per quanto concerne la filiera enogastronomica – dichiara il Sindaco Tranchida -. La nostra visione sistemica della città ci porta a rappresentare ai trapanesi come l’odierna inaugurazione non sia un punto d’arrivo bensì di partenza: siamo certi che con l’ausilio dei pescatori, ai quali chiediamo di collaborare al fine di mantenere decorosa la struttura, riusciremo ben presto e comunque al termine delle procedure per l’assegnazione dei banchetti, ad avere un mercato che molti ci invidieranno. In futuro, grazie agli ulteriori investimenti sul porto da parte dell’Autorità Portuale, al recupero dell’ex “Chiazza” da destinare a vetrina delle eccellenze locali ed alla destinazione ad area living, specialmente la sera, alla valorizzazione dell’area dell’attuale mercato ittico all’aperto, avremo definitivamente una svolta per diverse delle zone più belle ed affascinanti della nostra città. Intanto, grazie a tutti coloro i quali si sono adoperati a partire dal FLAG Torri & Tonnare Trapanesi, al personale del Comune di Trapani che ha seguito i lavori insieme alla ditta esecutrice ed alla Capitaneria di Porto, Polizia Locale ed ASP che insieme garantiranno legalità ed igiene a tutela di tutti”.