L’ Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale, della Pesca Mediterranea ha lanciato un avviso pubblico rivolto ai Gruppi di Azione Locale della pesca (Gal pesca) nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa) per il periodo 2012-2027. Questo offrirà ai Gal pesca l’opportunità di proporre, entro il 20 settembre p.v., strategie di sviluppo locale con un forte orientamento partecipativo, concentrandosi sulla valorizzazione delle risorse umane, sociali, culturali e ambientali nelle comunità locali.

Il Gal Pesca Trapanese ha avviato l’inizio del processo di pianificazione ed elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore della pesca per il periodo di programmazione 2024/2026.
Nell’ambito delle attività di animazione socioeconomica, il Gal Pesca Trapanese sta lavorando intensamente per coinvolgere attivamente gli attori pubblici e privati dei 10 comuni del territorio, che includono Trapani, San Vito lo Capo, Erice, Valderice, Mazara del Vallo, Custonaci, Misiliscemi, Petrosino, Marsala, e Paceco: dall’11 al 15 settembre è in programma un calendario di incontri che mira a promuovere una co-pianificazione dal basso, garantendo una partecipazione inclusiva sul 100% del territorio di cui è espressione il GAL, secondo l’approccio CLLD.

Nel corso dei Workshop itineranti, si toccheranno i temi inerenti la strategia e le Azioni che il Partenariato del nuovo GAL PESCA TRAPANESE intende mettere in campo nella nuova programmazione: tutti gli Stakeholders pubblici e privati sono pertanto invitati a partecipare.

Videopillole

  • Workshop San Vito lo Capo
  • Workshop Custonaci
  • Workshop Erice
  • Workshop Valderice
  • Workshop Marsala
  • Workshop Paceco
  • Workshop Trapani
  • Workshop Petrosino
  • Workshop Mazara del Vallo
  • Workshop Misiliscemi
  • Presindete Fondazione

Obiettivi e Finalità

Il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 prevede di “Consentire la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura” da perseguire tramite l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)

Mediante il CLLD si intendono sostenere le Strategie di sviluppo locale (SSL) attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva della sfera partenariale pubblica e privata dei territori di riferimento finalizzata alla composizione di un Gruppo di Azione Locale della Pesca (GAL Pesca).

Tali strategie saranno finalizzate a:
– sostenere le politiche a favore delle aree costiere e interne interessate dalla presenza di attività riguardanti il comparto ittico;
– promuovere una maggiore qualità della progettazione locale;
– promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo;
– promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance.

La Strategia deve contenere i seguenti elementi:
a) l’area geografica e la popolazione interessate dalla Strategia;
b) il processo di coinvolgimento della comunità locale nello sviluppo della Strategia;
c) l’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità dell’area;
d) gli obiettivi della Strategia e le relative azioni previste;
e) le modalità di gestione, sorveglianza e valutazione;
f) un piano finanziario comprendente la dotazione prevista a carico di ciascun fondo.

Territori

I territori interessati dalla Strategia CLLD sono le aree costiere e insulari dipendenti da attività di pesca e acquacoltura con una popolazione minima di 50.000 abitanti, data dalla somma della popolazione residente nei Comuni individuati dal GAL Pesca.

Ciascun territorio a livello comunale può ricadere nell’area di riferimento di una sola Strategia di sviluppo locale.

Risorse e Spese

Il sostegno dei Fondi SIE alle strategie CLLD comprende:
a) azioni preparatorie a sostegno dell’elaborazione e della futura attuazione della Strategia;
b) l’attuazione delle operazioni, tra cui le attività di cooperazione e la loro preparazione, selezionate nell’ambito della Strategia;
c) la gestione, la sorveglianza e la valutazione della Strategia e la relativa animazione.

Per l’attuazione della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e le spese di gestione del GAL Pesca, l’intensità di aiuto applicabile è pari al 100%

Il sostegno economico complessivo richiesto per ciascuna Strategia di Sviluppo Locale non può essere inferiore a € 3.000.000,00 e non superiore a € 3.100.000,00.

Attuazione

Le modalità di attuazione degli interventi previsti nell’ambito della Strategia dovranno essere espletate secondo la seguente modalità:
– operazioni a titolarità con beneficiario il GAL;
– operazioni a titolarità dei Comuni beneficiari.

Le strategie dovranno destinare una quota minima del 40% della dotazione finanziaria alla realizzazione delle operazioni di cui alla lettera b) per interventi infrastrutturali di piccola scala finalizzati alla creazione di servizi per i settori interessati dalla SSL.

Tempistiche

In fase di attuazione della SSL è previsto un obbligo di sostenere e rendicontare spese almeno pari al 70% del Piano approvato entro la data del 31/12/2026 e la restante parte a chiusura della Strategia entro il 30/06/2029.

Area Download

Avviso Pubblico CLLD

Avviso Pubblico per la selezione delle Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (CLLD) nel settore della Pesca.

Scheda di Rilevazione

Scheda di rilevazione in formato editabile volta ad acquisire i contributi da parte degli Stakeholders volti alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale.

Modulo di Adesione

Modulo di adesione al partenariato per la formalizzazione della candidatura della Fondazione a GAL della Pesca PESCA

Lascia il tuo contributo

Partecipa al processo di definizione della Stretegia di Sviluppo Locale (SSL) del GAL Pesca Trapanese utilizzando il FORM sottostante: compila tutti i campi e facci sapere come, secondo te, il Piano di Azione Locale in corso di definizione può favorire la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura.

ANAGRAFICA STAKEHOLDERS
DATI REFERENTE

RILEVAZIONE FABBISOGNI
Nella scheda che segue selezionate gli obiettivi prioritari che dovrebbe perseguire la SSL, eventualmente motivando nel box in basso; sono consentite più scelte.

RILEVAZIONE PROGETTUALITA' (ove disponibili)
Da compilare solo nel caso in cui il soggetto possiede idee o progetti compatibili con la strategia in corso di definizione.
Livello di progettazione raggiunto
Carica qui eventuali documenti esplicativi

Gli incontri di Animazione Territoriale

Qui di seguito trovi il calendario con tutti i Workshop organizzati sul territorio per la concertazione della Strategia di Sviluppo Locale, utilizzando l’approccio CLLD: verrà organizzato un incontro presso ciascuno dei 10 Comuni aderenti alla Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese.

Press Area

Avviso Pubblico del 03/08/2023 per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD).
Articoli 31-34 del Reg. (UE) n. 2021/1060 e Articoli 29-30 del Reg. (UE) n. 2021/1139.